.
descrizione
Un’amministrazione autorevole, efficiente, trasparente e dialogante è alla base del buon funzionamento di ogni ordinamento democratico.

Vai all'home page di Pubblica amministrazione e Innovazione
agenda
membri 129
loading...
loading...
loading...
loading...
loading...
cerca

feed di Efficienza Amministrazioni Pubbliche Feed RSS

post

Appalti pubblici

contributo inviato da Marco.Bonfico il 10 giugno 2008

  

APPALTI PUBBLICI


Parlare di questo problema che prettamente tecnico e specifico in quanto riguarda un aspetto tra i più importanti della vita del paese in merito a scelte Politiche, Industriali, materie prime occorrenti, bisogna essere molto franchi e umili nel ricordare sia le opere realizzate, sia quelle incompiute realizzate con costi molto maggiori di quelli preventivati.


PARTE POLITICA


Essendo questa parte la più importante perché è in base a queste scelte decise su percezioni avute dall'elettorato che vengono definite e approvate soluzioni che portano ad approvare progetti di lavori pubblici finanziati con fondi appositamente stanziati in bilancio da cui scaturisce dopo appositi studi l'opera finale che viene affidata alla parte amministrativa per il relativo appalto da questo momento cominciano a defilarsi le note dolenti.


I lavori per essere affidati ad un impresa devono avere un capitolato d'appalto che fa riferimento al costo medio del lavoro predisposto dalla Camera di commercio del territorio in cui si deve procedere ai lavori,

visto che molte volte il lavoro supera la soglia prevista per gare internazionali si procede ad un bando di invito di Imprese che fanno offerte al ribasso già in questo caso si dovrebbe stabilire un massimo di ribasso ed un massimo di rialzo.


IMPRESE


Questa è la sezione più controversa in quanto le modalità di assegnazione dei lavori coincide con i problemi di maggior peso in quanto vengono secondo casi conclamati i maggiori costi che comportano lo slittamento sia dell'inizio per ricorso contro aggiudicazioni o successivamente a lavori iniziati con variazioni in corso d'opera o richieste in base a lavori eseguiti con ritardo per maltempo o mancanza di personale o fallimento della ditta appaltante.


Tutto a discapito di ulteriori impegni assunti per provvedere a suppellettili o arredi vari.


Detto ciò bisogna che tutti gli interessati trovino un tavolo di lavoro per sfoltire e abbattere sia gli adempimenti, sia le incongruenze che vengono a manifestarsi nel realizzo delle opere pubbliche.


Basiano 10 giugno 2008


Marco Bonfico




commenti:


commento di   xiaobu005 inviato il 12 dicembre 2010
In 1965, the fake watch became “flight-qualified” for NASA if it became the alone watch to bear all of their astringent tests and conditions. As a aftereffect of this, in 1969, the Speedmaster was beat on the Apollo 11 mission and became the first, and only, watch to be beat on the moon.
commento di   fasu76 inviato il 6 febbraio 2009
Gentile Marco,
Il tema degli Appalti è in Italia un malattia incurabile. Sai che in Italia esistono Aziende che sono internazionalmente riconosciute come tra le più valide che scelgono di non partecipare ad "Appalti Italiani" per non dovere entrare in contatto con la Politica?. Io lavoro in una di queste (io sono il responsabile dell'Ufficio Contratti)e ti assicuro che vista da "Privato" che lavora all'estero per privati e pubblici, la gestione degli "appalti Italiani" ha dell'imbarazzante. Mi piacerebbe condividere molto khnow how di questo "mondo" per migliorare i problemi da te indicati (tutti veri ma non i soli), ma chi ti ascolta?
Saluti
Fabio

inserisci un commento


Registrati ora al Cannocchiale per inviare un commento,oppure registrati direttamente al gruppo per partecipare attivamente con i tuoi articoli e post.
Se sei già registrato, effettua prima il login al cannocchiale o al gruppo.


informazioni sull'autore
ISCRITTO DAl
28 aprile 2008
attivita' nel GRUPPO