.
descrizione
Un’amministrazione autorevole, efficiente, trasparente e dialogante è alla base del buon funzionamento di ogni ordinamento democratico.

Vai all'home page di Pubblica amministrazione e Innovazione
agenda
membri 129
loading...
loading...
loading...
loading...
loading...
cerca

feed di Efficienza Amministrazioni Pubbliche Feed RSS

post

Provincie

contributo inviato da Marco.Bonfico il 11 giugno 2008

  

PROVINCIE


Per definire in modo uniforme quale ruolo devono svolgere queste istituzioni bisogna retrocedere di almeno duemila anni per individuare la loro utilità nei confronti dell'organismo centrale che le ha istituite.


Principalmente erano le nazioni attuali: Francia, Germania, Inghilterra etc. in quanto servivano per definire sia le proprietà regnanti sia il carico di invio di materie prime necessarie al bisogno e la relativa tassazione, in seguito dato che con la creazione di stati Sovrani le stesse hanno avuto un ruolo determinante al fine della riscossione delle imposte (testatico dai 14 ai 60 anni uomini).


Dopo l'unità d'Italia con la cessazione di tutti i Ducati regnanti sono diventate definitivamente il braccio legislativo e lavorativo dello Stato.


Con la Costituzione Repubblicana il loro ruolo è stato ulteriormente ridotto in quanto sono state istituite negli anni 70 le Regioni che hanno avuto potestà legislativa su molte materie che prima erano di competenza statale e pertanto a tutt'oggi non hanno quella libertà che prima avevano ed il loro ruolo specifico si è cristallizzato su prerogative statali ridotte e normative che si sovrappongono con le regioni.


Pertanto la necessità di averle è cessata, ma è corretto che cambino definitivamente il loro ruolo specifico diventando di fatto il braccio operativo regionale, per far questo bisogna ridurle a quattro per ogni regione e ognuna di esse avere quattro distretti industriali.


Già vi sono proposte di istituzione di aree metropolitane che fanno capo agli attuali capoluoghi di provincia che definiscono in modo omogeneo tutte quelle materie sovra comunali che comportano attualmente un costo elevato se non coordinate (strade, fognature, aree industriali, scuole).


Per quanto riguarda la parte politica (vedi riforma elettorale) quest'organismo deve essere presieduto da un Presidente e quattro Assessori corrispondenti ai quattro distretti industriali ed un numero di consiglieri pari ad un ....... dei Sindaci componenti i Comuni a cui fa capo la provincia a rotazione ......, a questo scopo viene utile la soppressione di Comuni non adeguati al bisogno.


Alle Provincie cosi definite devono essere assegnate le materie che la regione assegna in modo definitivo e che devono essere finanziate con apposito capitolo di bilancio (partita di giro) a cui lo Stato contribuisce con la propria parte, le materie che dovrebbero essere affidate alle medesime potrebbero essere tutte quelle riguardanti il sottosuolo (acquedotti, metanodotti, fognature, altro) oltre la protezione civile.


Basiano 11 giugno 2008


Marco Bonfico



commenti:


commento di anonimo inviato il 14 novembre 2014
Her purple and yellow wedge sandals feature an ankle strap, woven raffia, and braided metallic bands.When you Missed It:Toya Wright's Cabo Vacation Trina Turk Yukateca Cutout Swimsuit & Louis Vuitton Evidence SunglassesToya Wright's Cabo Vacation Blue & Gold Michael Kors Metallic Ikat-Print Retro Maillot SwimsuitPhoto Credits: Instagram Over the season finale of "I Want to find themselves NeNe" NeNe Leakes met at the top of her girl [url=http://www.christianlouboutinoutletsaledeals.com]christian louboutin pigalle 100[/url] Vivica Fox inside a $50 Madonna 'Everybody Is known as a Star' Tee followed by $1,995 Louboutin Guerilla Slouchy Studded Suede Ankle Boots.
commento di   xiaobu004 inviato il 10 dicembre 2010

The Replica Rolex Watches have cases available in stainless steel, gold, and platinum with a 40 mm diameter made from 904L specification and ability to resist corrosion and harsh environment of the sea. Aren't these watches just what you need for your collection? I am sure they are.
commento di   abc49 inviato il 12 ottobre 2009
Dopo la vergogna dell'astenzione sulla questionE Englaro, dopo la vergogna delle molte assenza sia nella votazione delle pregiudizioli di incostituzionalità sia nella votazione finale del "lodo fiscale", mi sembra in arrivo un'altra decisione ugualmente vergognosa: l'alleanza con il PdL per bocciare la proposta di legge di eliminazione delle province.
Ricordo che sia Veltroni (a nome del PD) che Berlusconi (a nome del PdL) in campagna elettorale proclamarono l'inutilità di questo livello amministrativo e l'utilità della loro eliminazione (semplificazione dell'amministrazione, risparmio sui costi della politica, ecc...).
Per favore, lasciamo Berlusconi da solo a tradire le promesse elettorali e cerchiamo di prenderci questo primo pezzetto di riforma dello stato.
commento di   andpes inviato il 24 marzo 2009
Perchè 4?
E nelle regioni più piccole? e in quelle più grandi?
Non bisogna dimenticare che le province hanno anche la funzione di organizzare un territorio intorno ad una città.
Per tutto il resto sono d'accordo... ma il partito che fa? visto che tutte le province sono in mano al centrosinistra!!!

inserisci un commento


Registrati ora al Cannocchiale per inviare un commento,oppure registrati direttamente al gruppo per partecipare attivamente con i tuoi articoli e post.
Se sei già registrato, effettua prima il login al cannocchiale o al gruppo.


informazioni sull'autore
ISCRITTO DAl
28 aprile 2008
attivita' nel GRUPPO